Trofeo Burlamacco Star 2024 è firmato da Marco Viti e Alessandro Cattaneo

Posted By velicaviareggina on 23 Feb 2024 |


Due le prove disputate nel campo di regata domenica

Viareggio. Concluso nelle acque di Viareggio il Trofeo Burlamacco 2024, Regata Zonale riservata alla Star, ben organizzata su delega della FIV dalla Società Velica Viareggina in collaborazione con il Club Nautico Versilia. 

La vittoria di questa edizione 2024 è andata all’equipaggio della Flotta Forte dei Marmi formato da Marco Viti e Alessandro Cattaneo su ITA 8516 Gemmasofia (CVFM, 5 punti; 3,2 i parziali), premiati nel corso della cerimonia conclusiva svoltasi presso la base nautica SVV delle Star.

Al secondo posto, ex-aequo a 5 punti, hanno invece chiuso Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani su ITA 8527 Dafne (Flotta Bracciano, 2,3) che hanno anticipato sul podio i protagonisti della seconda prova, Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi su ITA 8206 Pelocaldo (SVV, Flotta Perla della Versilia, 7 punti; 6,1).

A pari punteggio (7 punti) ma fuori dal podio, i vincitori della regata d’apertura Giampiero Poggi e Davide Mugnaini su ITA 8578 Seven Stars (Flotta PdV, Cnv, 1,6 i parziali).

Sabato– ha commentato il presidente del CdR Silvio Dell’Innocenti –come uno scherzo di Carnevale, il vento ha fatto cilecca e non è venuto. Dopo essersi fatto attendere a lungo, il vento ha infatti deciso di non presentarsi e così, in una splendida giornata di sole, le Star sono rientrate in porto con un nulla di fatto. Domenica, invece, il vento si è fatto nuovamente attendere per un pò ma alla fine, timido e costante da 270°, ha permesso di completare una prima regata vinta da Poggi-Mugnaini seguiti da Nazzaro-Cisbani e poi una seconda vinta da Balderi-Anguillesi. Entrambe le prove sono state caratterizzate da sole primaverile, mare calmo e dalla musica del Carnevale che si stava svolgendo in passeggiata.”

Per il mese di marzo la Velica Viareggina ha in programma ben tre appuntamenti riservati alla Classe Star: la 5° e 6° tappa del Campionato di Flotta Star (domenica 3, attualmente al comando della classifica provvisoria sono Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini con ITA 8155 Petronilla, Flotta Perla della Versilia), il tradizionale Trofeo Darling Star (sabato 16 e domenica 17) e la Coppa di Pasqua (sabato 30).

Il sodalizio presieduto da Paolo Insom ricorda, inoltre, l’iniziativa rivolta soprattutto ai più giovani che vuole far diventare Viareggio il punto di riferimento (l’unico polo in Italia) per gli Under 30: per coinvolgere anche i giovani nel meraviglioso mondo della classe Star, potente e tattica di bolina, agile e planante di poppa, infatti, la SVV offre inviti esclusivi, sconti speciali, agevolazioni, imbarcazioni a disposizione e tante iniziative (ulteriori informazioni sul sito e sui canali social Facebook e Instagram dell’International Star Class e della Velica Viareggina).

Infine si ricorda ai Soci Ordinari della Società che sono convocati in Assemblea per   sabato 02 marzo 2024 alle ore 13.30  in prima convocazione ed alle ore 14.30 in seconda convocazione presso  il Club Nautico Versilia di Viareggio

Ufficio stampa SVV: Paola Zanoni- 3355212943

Vai alla barra degli strumenti