Trofeo Burlamacco 2024 è pronto

Posted By velicaviareggina on 14 Feb 2024 |


Nel week end a Viareggio protagoniste le Star

Manca pochissimo all’edizione 2024 del tradizionale Trofeo Burlamacco, la Regata Zonale riservata alla Classe Star ben organizzata questo fine settimana -sabato 17 e domenica 18 febbraio-, su delega della Fiv, dalla Società Velica Viareggina in collaborazione con il Club Nautico Versilia a Viareggio che ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida.

Presidente di Giuria quest’anno sarà Silvio Dell’Innocenti ed il campo di regata quello a nord del porto, considerato ottimale dalla Classe sulla quale si sono cimentati i migliori velisti di tutti i tempi.
Quattro le prove previste complessivamente e se ne potranno disputare anche tre al giorno a discrezione del CDR. La manifestazione velica sarà ritenuta valida anche con una sola regata completata.

Il programma del Trofeo Burlamacco 2024 prevede per sabato, dalle ore 9:30 alle ore 11, il perfezionamento delle iscrizioni e alle ore 12 il segnale di avviso della prima prova.
Nella giornata seguente proseguiranno le regate (l’orario del segnale di avviso della prima prova sarà comunicato attraverso whastApp e, in assenza di comunicato, sarà dato alle ore12) al termine delle quali (alle ore 16 circa) si svolgerà la premiazione presso la base nautica delle Star: ad essere premiati saranno i primi tre equipaggi classificati.

Le Istruzioni di Regata saranno disponibili sul sito www.velicaviareggina.it e su whatsapp dell’evento, a partire dalle ore 17 di venerdì. Per l’uso della gru, invece, sarà a disposizione personale dell’organizzazione dalle ore 9.30 alle ore 10.30 del 17 febbraio e dopo le ore 15 di domenica 18.
Lo scorso anno il Trofeo Burlamacco era stato vinto dai regolarissimi Massimo Canali e Franz Lattuada (6 punti; 2,2,2 i loro parziali) che avevano preceduto nell’ordine Mario Salani e Davide Mugnaini (7 punti; 3,1,3) e Antonio Balderi con Amerigo Anguillesi (8; 4,3,1), tutti distanziati da un solo punto. Le vittorie nelle due regate disputate nella giornata di sabato erano andate a Graziano Bonanno con Giovanni Gorgiuli e a Mario Salani con Davide Mugnaini mentre la prova di domenica era stata vinta da Antonio Balderi con Amerigo Anguillesi. Il Comitato di Regata era stato presieduto da Carlo Tessi.

In attesa di conoscere i vincitori di questa edizione, la Società Velica Viareggina ricorda l’iniziativa rivolta soprattutto ai più giovani che vuole far diventare Viareggio il punto di riferimento (l’unico polo in Italia) per gli Under 30: per coinvolgere anche i giovani nel meraviglioso mondo della classe Star, potente e tattica di bolina, agile e planante di poppa, infatti, il sodalizio presieduto da Paolo Insom offre inviti esclusivi, sconti speciali, agevolazioni, imbarcazioni a disposizione e tante iniziative (ulteriori informazioni sul sito e sui canali social Facebook e Instagram dell’International Star Class e della Società Velica Viareggina). 

Archiviato il Trofeo Burlamacco 2024, la Velica Viareggina ha in programma per il mese di marzo ben tre appuntamenti riservati agli equipaggi della Classe Star: la 5° e 6° tappa del Campionato di Flotta Star (domenica 3, attualmente al comando della classifica provvisoria sono Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini con Ita 8155 Petronilla, Flotta Perla della Versilia), il tradizionale Trofeo Darling Star (sabato 16 e domenica 17) e la Coppa di Pasqua (sabato 30).

Ufficio stampa SVV: Paola Zanoni- 3355212943 

Vai alla barra degli strumenti