BANDO LX TROFEO INTERNAZIONALE E. BENETTI


LX Trofeo  Internazionale E. Benetti

HISTORIC EVENT ISCYRA

VIAREGGIO 24-25 -26 MAGGIO 2024

classe star

BANDO DI REGATA NAZIONALE

 

Per qualsiasi comunicazione  o  documenti da consegnare al circolo   si dovrà utilizzare la casella di posta elettronica [email protected] 

Annotazioni:

1.ORGANIZZAZIONE :Società Velica Viareggina ASD  ,

Club Nautico Versilia   e   Yatch Club  Cortina d’Ampezzo

  con collaborazione Circoli Velici Versiliesi  e Circolo Velico Torre del lago Puccini

Il LX Trofeo E Benetti classe Star  si svolgerà a: Viareggio il 24 25   26 MAGGIO 2024                                                                                                                                                                                

L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega  l’Affiliato:  

Società velica Viareggina ASD , Club Nautico Versilia

Piazza Palombari dell’Artiglio 55049 Viareggio

Tel/fax  339 8518752 /0584 31085

e-mail: [email protected]

web: www.velicaviareggina.it

 

Nel presente Bando di regata sono utilizzate le seguenti abbreviazioni:

CO – Autorità Organizzatrice – Comitato Organizzatore

CIS – Codice internazionale dei segnali

CdR – Comitato di Regata

CdP –Comitato delle Proteste

IdR – Istruzioni di Regata

RRS – Regolamento di Regata World Sailing

UdR – Ufficiale di Regata

SR – Segreteria di Regata

BPS – Barche e persone di supporto

RRoS- Albo Ufficiale Comunicati

 

[DP] la penalità per un’infrazione a questa regola può, a discrezione del comitato delle proteste, essere minore della squalifica.

[NP] una infrazione a questa regola non può essere oggetto di protesta da parte di una barca (ciò modifica RRS 60.1(a). 

 

2.REGOLE

La manifestazione sarà disciplinata da:

2.1Le “Regole” come definite nel RRS WS 2021/2024.

2.2La Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale vigente, che sono da considerarsi“Regola”

2.3Le Regole di Classe ;

  • il presente Bando, le Istruzioni di Regata e i successivi Comunicati Ufficiali saranno pubblicati on line sulla piattaforma  Racing Rules of Sailing, da ora in poi chiamato Albo Ufficiale 

 

  • Sarà applicata l’Appendice P la RRS 42 e modificata come segue : per infrazione alla P2.1 , dovrà essere effettuato un solo giro che comprende una virata e una abbattuta.
  • In caso di conflitto tra Bando di Regata e Istruzioni di Regata , prevarrano le IdR ed i successivi Comunicati Ufficiali (modifica RRS 63.7)
  • Sarà in vigore la RRS 90.3
  • Sarà applicata l’Appendice “T” del RRS “Arbitrato”
  • Come da 31.1.3. del STCR (regola del peso) essendo un Red Event non sarà fatto il peso degli equipaggi
  •  

 

 

3.PUBBLICITA’ [DP][NP]

A norma della Regulation 20 World Sailing (Codice della Pubblicità) la Regata è classificata come “pubblicità senza restrizioni”. I concorrenti tesserati FIV le cui imbarcazioni espongono pubblicità individuale dovranno esibire, all’atto del perfezionamento dell’iscrizione, la licenza FIV in corso di validità.

Ai concorrenti potrà essere richiesto di esporre un adesivo a prora, su ambedue i lati dello scafo, con i marchi di eventuali sponsor forniti dal C.O.

 

4.ELEGGIBILITÀ ED ISCRIZIONI

La Regata è aperta a tutte le barche della Classe STAR

Saranno ammessi alla Regata i concorrenti in regola con il tesseramento FIV per l’anno 2024, e con quello dell’Associazione di Classe. Eventuali concorrenti stranieri dovranno essere in regola con quanto previsto dall’Autorità Nazionale di appartenenza in materia di tesseramento e visita medica. Potrà essere creato, per facilitazione, un gruppo whats App per le comunicazioni del comitato organizzazione, pertanto è opportuno lasciare durante l’iscrizione il proprio numero di cellulare.

Le pre-iscrizioni dovranno essere inviate al [email protected] entro 21 MAGGIO  2024, compilando il modulo pubblicato sul sito: https://velicaviareggina.altervista.org/ con allegato la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione e tutta la documentazione richiesta.

  1. Sono accettate le regolazioni finali per le iscrizioni in segreteria. L’accesso alla segreteria sarà  però limitato  e aperto solo fino ad un’ora e mezzo dal segnale di avviso del giorno 24 maggio 2024 e soltanto allo stretto necessario e limitato con accesso ai locali di una persona alla volta .

 

5.ASSICURAZIONE

Ogni barca partecipante dovrà essere coperta da assicurazione RC in corso di validità con un massimale di almeno 1.500.000,00 euro, come da normativa FIV 2024 o essere in possesso della Tessera FIV Plus.

 

6.TASSA DI ISCRIZIONE

La tassa di iscrizione è di euro € 200,00 per i tre giorni di regata incluso il parcheggio presso la Concessione del Circolo nel week end di regata per i pagamenti effettuati entro la data della pre-iscrizione. Per i pagamenti effettuati successivamente la tassa d’iscrizione sarà di € 250,00 .

Il pagamento a mezzo bonifico andrà intestato a:

 Soc. Velica Viareggina ASD

Istituto bancario Banco popolare agenzia Carducci di Viareggio

IBAN :IT 45 E 05034 24874 000000 133306

 

 

7.PROGRAMMA

E’ previsto un massimo di n° 5 (cinque) prove e potranno essere disputate al massimo 3 prove al giorno solo se in ritardo col programma .

venerdi 24/05/2024 dalle ore 08:30 alle ore 09:45 perfezionamento iscrizioni  

Venerdi  24/05/2024     ore.9:45   Skipper Meeting (sala grande al primo piano CNV)

24 – 25 – 26  MAGGIO 2024   – regate

SABATO 25 MAGGIO  (SALVO SUCCESSIVE COMUNICAZIONI)  ore 20,30 cena di benvenuto presso la terrazza del ristorante del Club Nautico Versilia. Si informa i sigg regatanti che il dress-code del ristorante prevede alla sera il pantalone lungo per gli uomini.

 

 

8.PERCORSO E BOE

(vediIDR) 

 

 

 

 

9.REGATE:

 Il segnale di avviso della prima prova sarà dato alle ore 12,55 del VENERDI 24/05/2024.

Per i giorni successivi l’orario del segnale di avviso della prima prova di giornata sarà pubblicato sull’ Albo Ufficiale dei Comunicati entro le ore 19.00 del giorno precedente, in  assenza di comunicato, varrà l’orario del giorno precedente.

Nella giornata di  domenica 26 maggio, qualora siano già  state disputate almeno una prova valida della serie, nessun segnale di avviso potrà essere dato dopo le ore 17.30.

 

10.ISTRUZIONI DI REGATA

Le Istruzioni di Regata saranno  disponibili sull’ Albo Ufficiale dei Comunicati  a partire dalle ore 17.00 di giovedi 23 maggio. Per l’uso della gru sarà a disposizione personale dell’organizzazione dalle ore 10.00  alle ore 12.00 del 24 maggio e dopo le ore 14.00 del  giorno 26 maggio, ultimo giorno di regate .

 

11.BARCHE APPOGGIO E PERSONALE DI SUPPORTO [NP][DP]

Tutti gli Allenatori o accompagnatori e personale di supporto dotati di barca, per potersi accreditare dovranno compilare il modulo di registrazione disponibile presso la Segreteria Regata, dichiarando le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza e l’accettazione delle “regole per le barche degli allenatori e istruttori c.d. BPS” descritte nelle Istruzioni di Regata ed essere muniti di apparato VHF portatile con i canali 16/72. L’allenatore accreditato sarà autorizzato all’uso della barca registrata durante la manifestazione. Una presunta violazione delle BPS può essere riportata al Comitato delle Proteste che potrà convocare un’udienza e agire in base alla regola 64.5 RRS.

 

12.PUNTEGGIO

Verrà utilizzato il sistema di “Punteggio Minimo” previsto dall’Appendice  RRS A4

Quando siano state completate meno di 4 prove, il punteggio di una barca sarà pari al punteggio di tutte le prove effettuate. Quando siano state completate in totale 4 o più prove il punteggio di una barca sarà il totale dei punteggi delle prove effettuate scartando il risultato peggiore.

Perché il risultato possa essere valido per l’assegnazione del  LX Trofeo E Benetti e Trofeo Bandoni    deve essere portata a termine almeno una prova valida.

L’ assegnazione del Trofeo Bandoni  sarà per  il  primo equipaggio classificato della classifica generale  della Flotta della Società velica Viareggina  se sarà il medesimo del trofeo E. Benetti il premio passerà al secondo classificato della classifica generale  della  flotta della Società velica Viareggina

 

13  SISTEMA DI PENALIZZAZIONE

 

. Sarà in vigore il sistema di Penalizzazione previsto dalle Regole 44.1 – 44.2. La regola 44.2 è modificata in modo che i due giri sono sostituiti da un solo giro.

 

14.CONTROLLI DI STAZZA[DP][NP]

Non sono previsti controlli preventivi di Stazza. I concorrenti dovranno gareggiare con imbarcazioni, attrezzature e vele regolarmente stazzate. Non si potrà sostituire alcuna vela, o attrezzatura danneggiata, con altra regolarmente stazzata senza autorizzazione scritta del Comitato Tecnico o del C.d.R. qualora non sia stato nominato il Comitato Tecnico. Controlli di stazza potranno essere effettuati in qualsiasi momento a discrezione del Comitato Tecnico o del Comitato di Regata sia in mare che a terra.  

 

15.PREMI

Sono previsti premi per i primi 5 equipaggi classificati per il Trofeo Benetti e per i primi di giornata , primo timoniere master, gran master e exalted e   primo timoniere Young  under 30. La premiazione verrà effettuata domenica 26/05/2024 ore 17.00 ca. presso il primo piano Club Nautico Versilia o l’area prospiciente la base nautica Star . Sarà premiato anche il Primo timoniere Socio e  tesserato della Flotta Velica Viareggina con il Trofeo A. Bandoni. Nel caso il vincitore del trofeo E. Benetti sia Socio della Velica Viareggina il trofeo A. Bandoni passerà al secondo classificato della flotta della Velica Viareggina della classifica generale.

 .

16.RESPONSABILITÀ

La RRS 3 cita: “La responsabilità della decisione di una barca di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua.” Pertanto i partecipanti sono consapevoli che l’attività velica rientra tra quelle disciplinate dall’art.2050 del cc e che tutti partecipanti dovranno essere muniti di un tesseramento federale valido che garantisce la copertura infortuni, ivi compresi caso morte ed invalidità permanente. I concorrenti stranieri devono rispettare eventuali requisiti della propria MNA ed essere in possesso di copertura infortuni comprensiva di morte ed invalidità permanente, come da Normativa FIV vigente.

[DP] [NP] RESPONSABILITA’ AMBIENTALE 

Richiamando il Principio Base checita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negative dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti I moment che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare si richiama l’attenzionealla RRS 47 –Smaltimento dei Rifiuti– che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferior alla squalifica”.

 

 

17.RADIOCOMUNICAZIONI

Il canale di ascolto durante la regata sarà: 72 VHF.  Una barca in regata non dovrà fare trasmissioni-radio e non dovrà ricevere comunicazioni non accessibili a tutte le altre barche, tranne quando è in comunicazione  con il Comitato di Regata. Questa disposizione vale anche per l’uso di telefoni cellulari, smart-phone e tablet.

 

18.DIRITTI FOTOGRAFICI E TELEVISIVI

I Concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Ente Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite  qualsiasi mezzo, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

 

19.OSPITALITÀ

Le imbarcazioni iscritte saranno ospitate presso le strutture messe a disposizione dalle ore 20,00 di giovedì 23 maggio 2024 ,  così come carrelli ed auto.

 

20.FACILITIES

Per un elenco di strutture alberghiere e dei B&B ; Vedi siti Web di settore

 il Comitato Organizzatore

                                                                                      SVV-CNV-YCCDA

Vai alla barra degli strumenti