BANDO 2022 Campionato di estate – CLASSE FINN


Società Velica Viareggina

 

CAMPIONATO DI ESTATE 2022

 

Viareggio, 26 giugno     3 – 24 luglio 2022

 

CLASSE FINN

 

 

 

ORGANIZZAZIONE

Le Regate v,alide per il Campionato di ESTATE classe  FINN , si svolgeranno a Viareggio in concomitanza con le regate della classe Star e precisamente :

26 giugno  3 e 24 luglio 2022 in concomitanza delle regate star

AUTORITÀ ORGANIZZATRICE

Su delega della FIV la regata è organizzata dalla la Società Velica Viareggina e dal CNV in Viareggio (LU), Piazza Palombari dell’Artiglio,  e mail: [email protected]

REGOLE

La manifestazione sarà disciplinata da:

  1. Le “Regole” come definite nel RRS.;
  2. La Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale vigente è da considerarsi “Regola”;
  3. Le Regole di Classe;
  4. Il presente Bando, le IDR, le classifiche e i successivi Comunicati Ufficiali saranno pubblicati su Whats App su un gruppo della velica viareggina  regate creato appositamente per la manifestazione . In caso di contrasto tra Bando e IDR queste ultime prevarranno compresi i successivi Comunicati Ufficiali. (Modifica RRS 63.7);

PUBBLICITA’ [DP] [NP]

Ai sensi della RRS 6 la regata è classificata come “pubblicità senza restrizioni”. I concorrenti le cui imbarcazioni espongono pubblicità individuale dovranno esibire, all’atto del perfezionamento dell’iscrizione, la licenza FIV in corso di validità.

ELEGGIBILITÀ ED ISCRIZIONI

La Regata è aperta a tutte le barche della Classe FINN.

Saranno ammessi alla Regata i concorrenti italiani in regola con il tesseramento FIV per l’anno 2022, o in alternativa con tessera FIV PLUS 2022, completa delle prescrizioni sanitarie, e con quello dell’Associazione di Classe. Eventuali concorrenti stranieri dovranno essere in regola con quanto previsto dall’Autorità Nazionale di appartenenza in materia di tesseramento e visita medica.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite il gruppo whats-App o con la modulistica scaricabile dal sito dell’ www.velicaviareggina.it  ed inviarle per email,  o sul gruppo W.S. entro 26 giugno 2022  ore 12.00 compresa la rivevuta/ foto del pagamento della tassa d’iscrizione, effettuata con bonifico intestato a Soc. Velica Viareggina IBAN:IT45E0503424874000000133306 B. POPOLARE AG. CARDUCCI -VG con l’indicazione del timoniere e del numero velico.  L’iscrizione dovrà essere completata con il numero di cellulare.:

 

gli iscritti dovranno essere in possesso di :

  1. Tessera FIV 2022 con la visita medica in corso di validità;
  2. Certificato di stazza o di conformità;
  3. Tessera di Classe in corso di validità;
  4. Certificato assicurativo conforme ai massimali di cui alla Normativa federale (non necessario per chi in possesso della tessera FIV PLUS);
  5. Eventuale licenza per l’esposizione della pubblicità in uso al concorrente.

I concorrenti minori di 18 anni dovranno inviare  il modulo d’iscrizione, in formato elettronico, firmato in calce dal genitore, tutore o persona di supporto che agiscano in accordo con la regola 4.1(b) e che, durante la manifestazione, si assume la responsabilità di farlo scendere in acqua a regatare.

ASSICURAZIONE

Ogni barca partecipante dovrà essere coperta da assicurazione RC in corso di validità con un massimale di almeno 1.500.000,00 euro, come da normativa FIV vigente, in mancana della FIV-PLUS.

TASSA DI ISCRIZIONE

La tassa di iscrizione è di 15  euro a regata per ciascun finn  con minimo di 5 partecipanti alla regata in corso. Se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti la regata finn non potrà avere inizio

PROGRAMMA

È previsto un massimo di 6 (sei) prove, e potranno essere disputate al massimo 2 prove al giorno. La Manifestazione sarà valida anche con una sola prova completata. Con 4 sarà ammessa una prova di scarto.

domenica       26 giugno                  perfezionamento iscrizioni e controlli dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Skipper meeting ( se effettuato) ore 11.30

                                                Segnale di avviso prima prova ore 14,00

Gli orari delle prove successive            saranno comunicati volta per volta                                         

Domenica       24 luglio al termine delle regate la premiazione presso la base nautica Star.

.

Nella giornata di domenica 24 luglio, qualora sia stata disputata almeno una prova valida della serie, nessun segnale di avviso potrà essere dato dopo le ore 18.00.

ISTRUZIONI DI REGATA

Le IDR  saranno disponibili sul gruppo Whats App prima della prima prova del 26 giugno altrimenti saranno valide quelle del campionato di primavera appena terminato IN MAGGIO 2022

 

BARCHE APPOGGIO E PERSONALE DI SUPPORTO [NP]

Tutti gli Allenatori o accompagnatori e personale di supporto dotati di barca, per potersi accreditare dovranno compilare il modulo di registrazione disponibile presso la Segreteria della Regata, dichiarando le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza e l’accettazione delle “regole per le barche degli allenatori e istruttori c.d. BPS” descritte nelle IDR ed essere muniti di apparato VHF portatile con i canali 16/72. .

PUNTEGGIO

Verrà utilizzato il sistema di “Punteggio Minimo” previsto dall’Appendice A2 RRS.

 

Non sono previsti controlli preventivi di Stazza. I concorrenti dovranno gareggiare con imbarcazioni, attrezzature e vele regolarmente stazzate.

Nel caso di cambio numero velico durante la manifestazione e non autorizzato dal CDR potrà essere effettuata la squalifica (DP)

 

PREMI

Saranno premiati i primi tre timonieri della classifica generale e il primo Junior (U23)

RESPONSABILITÀ

Come da regola fondamentale 3 i partecipanti alla Regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità. I Concorrenti e le Persone di Supporto sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la Regata. Gli Organizzatori, il CdR,  e quanti collaboreranno allo svolgimento della manifestazione, declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla Regata di cui al presente Bando.

È competenza dei Concorrenti e delle loro persone di supporto decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in acqua e partecipare alla Regata, continuarla oppure rinunciare.

RADIOCOMUNICAZIONI [DP] [NP]

Sarebbe opportuno che tutti i partecipanti alle regate avessero a bordo un VHF funzionante.

Il canale di ascolto durante la regata sarà 72 VHF o se diverso sarà comunicato  prima della regata. Una barca in regata non dovrà fare trasmissioni radio e non dovrà ricevere comunicazioni non accessibili a tutte le altre barche, fatta eccezione delle comunicazioni col CdR. Questa disposizione vale anche per l’uso di telefoni cellulari, smartphone e tablet.

DIRITTI FOTOGRAFICI E TELEVISIVI

I Concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Ente Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a, spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

OSPITALITÀ

Al fine di poter organizzare al meglio la logistica, sarà consentito solo il carrello di alaggio  I carrelli stradali non potranno essere parcheggiati nella concessione SVV come pure le automobili dei regatanti che potranno essere messe nel parcheggio pubblico nella piazza adiacente alla concessione SVV.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Come da protocollo FIV, (se possibile)  verranno disputate merende a fine regata presso la base nautica STAR  e i partecipanti potranno portare cibarie varie a discrezione da consumarsi nella giornata stessa.

 

Vai alla barra degli strumenti