Crea sito

Trofeo Ivo Agostini 2016

Posted By velicaviareggina on 6 Gen 2017 |


ITA – 8500 Possati – Giacchetti su ALTAIR 

vincono il Trofeo Agostini 2016

 

Il 13/11/2016 si è svolta la prima giornata del Trofeo Ivo Agostini  con due belle prove di vento dal secondo quadrante.

E’ stata una giornata “Maschia” nel gergo marinaio  perché c’è stato da “cinghiare” a volontà per i prodieri  …

Alla fine ha prevalso nettamente con due primi posti l’ equipaggio lacustre “straniero”  Canali – Noseda.

La seconda giornata prevista in calendario per il 27/11/2016 sono scesi in mare solo Lanfranchi – Rontani e Balderi – Anguillesi.

Per il poco vento (in porto) il comitato ha deciso di rinviare le due regate alla data successiva.

Quindi il 10/12/2016 si è scesi in acqua per recuperare le due prove rinviate , ma valide anche per il Trofeo di Fine Anno.

Dopo una prima partenza con vento in calando ed in rotazione viene interrotta la prova al primo lato di poppa che si era trasformata in bolina con bordo unico!

Al momento dell’interruzione era in testa al gruppo Balderi – Anguillesi che però avevano subito una grave avaria alla drizza del fiocco.

Per loro è stato necessario rientrare in porto per le riparazioni.

Nel frattempo si riesce a ridare la partenza con vento ruotato, ma più stabile e portare a termine la prima prova del 2° giorno.

Meritano la vittoria il ritrovato equipaggio Righi – Mugnaini.

La seconda prova della giornata invece viene annullata per calo eccessivo del vento e pertanto non ci sarà lo scarto nella classifica finale.

Il Trofeo Ivo Agostini 2016 se lo aggiudicano Possati – Giacchetti essendo premiati dalla loro regolarità pur non avendo vinto alcuna delle tre prove.

 

 

Vai alla barra degli strumenti