Trofeo Burlamacco 2019

Posted By velicaviareggina on 24 Feb 2019 |


Si è disputato sabato 16 e domenica 17 febbraio il Trofeo Burlamacco 2019 in condizioni meteo quasi primaverili con mare calmo cielo sereno e vento in regime di brezza termica di mare.

Proprio la brezza leggera si è fatta desiderare in questi due giorni di regate in cui erano in programma quattro prove con partenza alle ore 12.
Infatti la temperatura dell’acqua pur essendo ai minimi annuali a 13°C è stata quasi livellata con la temperatura dell’aria che a fatica ha raggiunto i 15°C nel pomeriggio partendo dai minimi notturni di 5°C.

Si è riusciti a portare a termine solo una prova in quanto le istruzioni di regata non consentivano di dare partenze dopo le 15:30.

Ha vinto il Trofeo l’equipaggio Coppo – Bradanini del circolo di Mandello Lario venuto per l’occasione dal lago di Como.

Per le posizioni d’onore hanno combattuto con ingaggi serrati le tre imbarcazioni delle flotte locali e all’arrivo hanno tagliato nello spazio di pochi metri l’una dall’altra rispettivamente nell’ordine i fratelli Mugnaini al secondo posto e l’equipaggio Balderi – Anguillesi al terzo.

Purtroppo l’equipaggio Possati – Giacchetti, che pure aveva occupato la seconda posizione per gran parte della gara, ha dovuto cedere la precedenza nell’ultima boa avendo subito un attacco nell’ultima poppa dall’imbarcazione OCA tagliando non più di un metro dietro il terzo.

Per la classifica completa vedi qui

Vai alla barra degli strumenti