Storia del Trofeo Emilio Benetti


Storia del Trofeo Emilio Benetti

 

Agli inizi degli anni 60 la Società Velica Viareggina sotto la guida di Maurizio Benetti continua il suo sviluppo, sempre legato alla Classe Star. La famiglia Benetti chiese ed ottenne l’assegnazione di un Trofeo Internazionale alla memoria del padre di Maurizio Benetti, Emilio

 

Emilio Benetti capostipite della dinastia, aveva cominciato a costruire i bastimenti a vela rinomati in tutto il mondo sin dalla fine dell’ottocento. Si era cimentato nella costruzione di bastimenti di ferro ed aveva gestito il cantiere con notevole successo: Con la diversificazione nelle costruzioni da diporto le quali presto raggiunse una notorietà ed un prestigio eccezionale.

 

l’ISCYRA attribuì al Trofeo Emilio Benetti la qualifica di evento “Historical”inserendo la regata a livello internazionale.

 

Sono ben 50 anni che la Società Velica Viareggina organizza questo evento che richiama a Viareggio equipaggi Italiani ed Esteri e tra questi   i più grandi campioni del momento .

 


  Albo d’oro del Trofeo Emilio Benetti


Trofeo Bandoni riservato ai soci della Società Velica Viareggina e assegnato in base alle prime tre prove del Benetti e passa al secondo classificato se coincidesse col vincitore del Trofeo Benetti.

Ricordi di Roberto Righi

Vai alla barra degli strumenti