Bando di Regata 2021


                                                               

Società Velica Viareggina     Club Nautico Versilia

                                                                      BANDO DI REGATA
                                                           REGATA NAZIONALE FINN
                                               COPPA ITALIA FINN –RANKING FIV 2021
                                                        CAMPIONATO ITALIANO MASTER
                                                          Viareggio, 18,19,20 giugno 2021
Le attività di regate dovranno essere svolte secondo le disposizioni in materia di contrasto e
contenimento di diffusione del Covid 19 emanate dalla FIV che i Comitati Organizzatori attiveranno e
a cui i tesserati partecipanti si dovranno attenere sotto la vigilanza da parte dello stesso Comitato
Organizzatore.
Eventuali casi di Covid 19 che dovessero essere rilevati nel corso della manifestazione saranno
denunciati dal Comitato Organizzatore ai competenti organi sanitari preposti.
LE PREISCRIZIONIDOVRANNO PERVENIRE SOLO ATTRAVERSOLA PIATTAFORMA HUBSAIL
NELL’AREA PERSONALE DEL SITO DELLA CLASSE FINN
[DP] la penalità per un’infrazione a questa regola può, a discrezione del comitato delle proteste,
essere minore della squalifica.
[NP] una infrazione a questa regola non può essere oggetto di protesta da parte di una barca (ciò
modifica RRS 60.1.a)
ORGANIZZAZIONE
La Regata Nazionale FINN, valida per la Coppa Italia FINN 2021 e la Ranking Nazionale FIV, si
svolgerà a Viareggio dal 18 al 20 giugno 2021.
AUTORITÀ ORGANIZZATRICE
Su delega della FIV la regata è organizzata dal Club Nautico Versilia in co-organizzazione con la
Società Velica Viareggina e il Comitato dei Circoli Velici Versiliesi, in Viareggio (LU), Piazza Palombari dell’Artiglio, email [email protected]
ALBO UFFICIALE DEI COMUNICATI:
https://www.racingrulesofsailing.org/documents/1671/event?name=regata-nazionale-finn
REGOLE
La manifestazione sarà disciplinata da:
a) Le “Regole” come definite nel RRS.
a) La Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale vigente è da considerarsi “Regola”
b) Le Regole di Classe
c) L’Appendice P del RRS (Regola 42, così come modificata della Regole di Classe)
d) Il presente Bando, le IdR e i successivi Comunicati Ufficiali che saranno pubblicati su
https://www.racingrulesofsailing.org/documents/1671/event?name=regata-nazionale-finn In caso di
contrasto tra Bando e IdR queste ultime prevarranno compresi i successivi Comunicati
Ufficiali. (Modifica RRS 63.7)
e) [DP NP] Il “PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NELLE SOCIETÀ E
ASSOCIAZIONI SPORTIVE AFFILIATE”, versione in vigore – da qui in avanti indicato come
“PROTOCOLLO”. La penalità per una infrazione al Protocollo sarà sino al 10%. La percentuale
sarà calcolata rispetto alla posizione d’arrivo della barca nelle prove di giornata in cui è stata commessa l’infrazione, oppure rispetto alla posizione acquisita nella prova più prossima a quando è stata
commessa l’infrazione.
PUBBLICITA’ [DP] [NP]
Ai sensi della RRS 6 la regata è classificata come “pubblicità senza restrizioni” (classe Olimpica). I
concorrenti le cui imbarcazioni espongono pubblicità individuale dovranno esibire, all’atto del perfezionamento dell’iscrizione, la licenza FIV in corso di validità.
Ai concorrenti potrà essere richiesto di esporre un adesivo a prua, su ambedue i lati dello scafo, con
i marchi di eventuali sponsor forniti dall’ organizzazione.
ELEGGIBILITÀ ED ISCRIZIONI
La Regata è aperta a tutte le barche della Classe FINN.
Saranno ammessi alla Regata i concorrenti italiani in regola con il tesseramento FIV per l’anno 2021,
o in alternativa con tessera FIV PLUS 2021, completa delle prescrizioni sanitarie per l’attività
agonistica, e con quello dell’Associazione di Classe. Eventuali concorrenti stranieri dovranno essere
in regola con quanto previsto dall’Autorità Nazionale di appartenenza in materia di tesseramento e
visita medica.
Le preiscrizioni dovranno essere effettuate tramite la piattaforma HUBSAIL nell’area personale
del sito della Classe Finn entro venerdì 11 Giugno 2021 compreso il pagamento della tassa
d’iscrizione, con bonifico intestato a Club Nautico Versilia presso Banca Versilia Lunigiana e
Garfagnana-BCC Credito Cooperativo IBAN: IT48J0872624800000000107693, con l’indicazione
del timonieree del numero velico della barca, In caso di iscrizioni i fuori termini la tassa d’iscrizione
sarà maggiorata del 50%. L’iscrizione dovrà essere completata inviando alla SR all’email
[email protected], i seguenti documenti (i concorrenti dovranno avere i documenti originali
per qualsiasi eventuale controllo):
1. Tessera FIV 2021 con la visita medica in corso di validità;
2. Certificato di stazza o di conformità;
3. Tessera di Classe in corso di validità;
4. Certificato assicurativo conforme ai massimali di cui alla Normativa federale (non necessario
per chi in possesso della tessera FIV PLUS);
5. Eventuale licenza per l’esposizione della pubblicità in uso al concorrente;
I concorrenti minori di 18 anni dovranno inviare il modulo d’iscrizione, in formato elettronico,
firmato in calce dal genitore, tutore o persona di supporto che agiscano in accordo con la regola 4.1(b)
e che, durante la manifestazione, si assume la responsabilità di farlo scendere in acqua a regatare.
ASSICURAZIONE
Ogni barca partecipante dovrà essere coperta da assicurazione RC in corso di validità con un massimale di almeno 1.500.000,00 euro, come da normativa FIV vigente, in alternativa Tessera FIV RC
PLUS.
TASSA DI ISCRIZIONE
La tassa di iscrizione è di euro € 90,00,00 per i pagamenti, in forma elettronica, effettuati entro la
data della prescrizione. Per i pagamenti effettuati successivamente la tassa d’iscrizione sarà di €
120,00
PROGRAMMA
È previsto un massimo di 7 (sette) prove, e potranno essere disputate al massimo 3 prove al giorno. La
Regata sarà valida anche con una sola prova completata.
Venerdì 18 Giugno perfezionamento iscrizioni e controlli dalle ore 8.30 alle ore 10.00
Skipper meeting ore 10.30 presso la base nautica della Società Velica
Viareggina, nei pressi del tendone.(nel rispetto delle Norme anti-covid)
Segnale di avviso prima prova ore 13,00.
Sabato 19 Giugno Prove,
Domenica 20 Giugno Prove, al termine premiazione (nel rispetto delle Norme anti-covid)
L’orario del segnale di avviso della prima prova di domenica 20 giugno sarà esposto all’Albo dei
Comunicati entro le ore 19.00 di sabato 19 giugno. In caso di assenza di comunicato, varrà l’orario
del primo giorno.
Nella giornata di domenica 20 giugno, qualora sia stata disputata almeno una prova valida della serie, nessun segnale di avviso potrà essere dato dopo le ore 16.00.
ISTRUZIONI DI REGATA
Le IdR saranno disponibili sulsito https://www.racingrulesofsailing.org/documents/1671/event?
name=regata-nazionale-finn www.racingrulesofsailing.org.
BARCHE APPOGGIO E PERSONALE DI SUPPORTO [NP]
Tutte le persone di supporto dovranno accreditarsi compilando il modulo di registrazione allegato a
questo bando inoltrandolo alla Segreteria di Regata all’indirizzo E_mail: [email protected]
dichiarando:
1) le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza;
2) l’accettazione delle “regole per il personale di supporto e barche di assistenza” descritte nelle
Istruzioni di Regata;
3) i numeri velici dei Concorrenti accompagnati.
4) di essere in possesso di VHF con i canali 16/72
Le persone di supporto accreditate sarà autorizzato all’uso della barca registrata durante la manifestazione. Una presunta violazione delle BPS può essere riportata al CdP che potrà convocare un’udienza e agire in base alla regola 64.5 RRS.
PUNTEGGIO
Verrà utilizzato il sistema di “Punteggio Minimo” previsto dall’Appendice A2 RRS.
È previsto un solo scarto al compimento della quarta prova.
Perché il risultato possa essere inserito nella R.L. Nazionale, devono essere portate a termine il minimo di
prove prescritto dalla Normativa FIV (Norme per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia vigente).
CONTROLLI DI STAZZA [NP]
Non sono previsti controlli preventivi di Stazza. I concorrenti dovranno gareggiare con imbarcazioni, attrezzature e vele regolarmente stazzate. Non si potrà sostituire alcuna vela, o attrezzatura danneggiata, con altra regolarmente stazzata senza autorizzazione scritta del Comitato Tecnico o del CdR
qualora non sia stato nominato il Comitato Tecnico. Controlli di stazza potranno essere effet- tuati a
discrezione del Comitato Tecnico o del CdR sia in mare che a terra.
PREMI
Saranno premiati i primi cinque timonieri della classifica generale Master.
Il trofeo Challenge Sergio Masserotti verrà assegnato al primo Timoniere Italiano della classifica
generale Master.
Inoltre saranno assegnati i seguenti premi di categoria della classifica Master:
• Premio al primo classificato Master [over 40] (nati dal 1972 al 1981)
• Premio al primo classificato Grand Master [over 50] (nati dal 1962 al 1971)
• Premio al primo classificato Grand Grand Master [over 60] (nati dal 1952 al 1961)
• Premio al primo classificato Legend [over 70] (nati nel 1951 e anni precedenti)
Per la tappa della Coppa Italia 2021 saranno premiati i primi 3 timonieri della classifica “Assoluta”
e il primo Junior (U23)
RESPONSABILITÀ
Come da regola fondamentale 3 i partecipanti alla Regata di cui al presente Bando prendono parte
alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità; i Concorrenti e le loro Persone di Supporto
sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la Regata. Gli Organizzatori, il CdR, il CdP e quanti collaboreranno allo svolgimento della manifestazione, declinano ogni
e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in
conseguenza della loro partecipazione alla Regata di cui al presente Bando.
È competenza dei Concorrenti e delle loro persone di supporto decidere in base alle loro capacità, alla
forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere
previsto da un buon marinaio, se uscire in acqua e partecipare alla Regata, continuarla oppure
rinunciare.
RADIOCOMUNICAZIONI [DP] [NP]
Il canale di ascolto durante la regata sarà: 72 VHF. Una barca in regata non dovrà fare trasmissioni radio
e non dovrà ricevere comunicazioni non accessibili a tutte le altre barche, tranne quando è in comunicazione con il CdR. Questa disposizione vale anche per l’uso di telefoni cellulari, smartphone e tablet.
DIRITTI FOTOGRAFICI E TELEVISIVI
I Concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Ente Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere
tramite qualsiasi mezzo, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi
ma non limitati a, spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propriscopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.
OSPITALITÀ
Al fine di poter organizzare al meglio la logistica, per la sosta dei carrelli e dei furgoni e per la sosta
delle imbarcazioni e dei gommoni, le singole esigenze vanno comunicate al Club Nautico Versilia
via email: [email protected] segnalando la data di arrivo e partenza, numero di furgoni e carrelli
che necessitano di parcheggiare e le imbarcazioni, oltre al numero di gommoni che dovranno essere
alati ed ormeggiati. Tali informazioni devono tessere tassativamente trasmesse entro mercoledì 16
giugno 2021. Le esigenze non manifestate entro tale data, potrebbero, nostro malgrado, non essere
accolte.
ATTIVITÀ COLLATERALI
Come da protocollo FIV, (se possibile) Cena di benvenuto per venerdì 18 giugno alle ore 20,30 presso
la terrazza del ristorante del Club Nautico Versilia. (Nel rispetto delle NORME ANTI_CO- VID) Si
informano i Sigg. regatanti che il dress-code del ristorante prevede alla sera il pantalone lungo per gli
uomini

Vai alla barra degli strumenti