Bando 2021 57° Trofeo Benetti


LVII Trofeo Internazionale E. Benetti  classe star

                                           VIAREGGIO 11-12 -13 GIUGNO 2021

                                         classe star

                      BANDO DI REGATA NAZIONALE

 

“I partecipanti alle attività di regata sono consapevoli delle prescrizioni in materia di contenimento e contrasto della diffusione del COVID 19, inserite nel protocollo della Federazione Italiana Vela, che si impegnano a seguire nella consapevolezza che eventuali comportamenti contrari a queste specifiche disposizioni, saranno rilevati e denunciati agli organi competenti da parte del Comitato Organizzatore.”

AUTOCERTIFICAZIONE (Protocollo di Sicurezza EMERGENZA COVID-19)

ELENCO ISCRITTI – LVII Trofeo E. Benetti classe   Star

Comunicati ufficiali dei Comitati CdP e CdR e C.O.

Per qualsiasi comunicazione  o  documenti da consegnare al circolo   si dovrà utilizzare la casella di posta elettronica [email protected] oppure WhatsApp.

Annotazioni:

DP [DP] la penalità per un’infrazione a questa regola può, a discrezione del comitato delle proteste, essere minore della squalifica. La penalità per una infrazione al Punto 2.d) potrà essere minimo del 10% fino alla squalifica, a seconda della gravità dell’infrazione commessa.

NP [NP] un’ infrazione a questa regola non può essere oggetto di protesta da parte di una barca (ciò modifica RRS 60.1)

 

1.ORGANIZZAZIONE : Società Velica Viareggina ASD  e Club Nautico Versilia 

                                                           con collaborazione

 Circoli Velici versiliesi  e Circolo Velico Torre del lago Puccini

 

Il LVII Trofeo E Benetti classe  star  si svolgerà a: Viareggio il 11 12 13 giugno 2021

L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega  l’Affiliato:  

Società velica Viareggina ASD e Club Nautico Versilia

Piazza Palombari dell’Artiglio 55049 Viareggio

Tel/fax .0584 31085

e-mail: [email protected]

web: www.velicaviareggina.it

 

2.REGOLE

La manifestazione sarà disciplinata da:

  1. Le “Regole” come definite nel RRS WS2021/2024.
  2. La Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale vigente, che sono da considerarsi“Regola”
  3. Le Regole di Classe ;
  4. il presente Bando, le Istruzioni di Regata e i successivi Comunicati Ufficiali che saranno pubblicati sulla APP My Federvela. In caso di contrasto tra Bando e I.d.R. queste ultime prevarranno compresi i successivi Comunicati Ufficiali. (Modifica RRS63.7)

 

2.1 [DP][NP] l “ “PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NELLE SOCIETÀ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE AFFILIATE”, versione in vigore – da qui in avanti indicato come “PROTOCOLLO”; La penalità per una infrazione al Protocollo  potrà essere minimo del 10%   a seconda della gravità dell’infrazione commessa. La percentuale sarà calcolata rispetto alla posizione d’arrivo della barca in tutte le prove di giornata in cui è stata commessa l’infrazione, oppure rispetto alla posizione acquisita nella giornata più prossima a quando è stata commessa l’infrazione.

 

 

3.PUBBLICITA’

A norma della Regulation 20 World Sailing (Codice della Pubblicità) la Regata è classificata come “pubblicità senza restrizioni”. I concorrenti tesserati FIV le cui imbarcazioni espongono pubblicità individuale dovranno esibire, all’atto del perfezionamento dell’iscrizione, la licenza FIV in corso di validità.

Ai concorrenti potrà essere richiesto di esporre un adesivo a prora, su ambedue i lati dello scafo, con i marchi di eventuali sponsor forniti dal C.O.

 

4.ELEGGIBILITÀ ED ISCRIZIONI

La Regata è aperta a tutte le barche della Classe STAR

Saranno ammessi alla Regata i concorrenti in regola con il tesseramento FIV per l’anno 2021, e con quello dell’Associazione di Classe. Eventuali concorrenti stranieri dovranno essere in regola con quanto previsto dall’Autorità Nazionale di appartenenza in materia di tesseramento e visita medica. Verrà creato, per facilitazione, un gruppo what sap per le comunicazioni del comitato organizzazione

Le pre-iscrizioni dovranno essere inviate al [email protected] entro 5 giugno  2021, compilando il modulo pubblicato sul sito: www.velicaviareggina.it  con allegato la ricevuta dell’ avvenuto pagamento della quota di iscrizione e tutta la documentazione richiesta.

Eventuali presentazioni di autocertificazioni COVID  dovranno essere presentate presso la segreteria di regata entro le ore 10,00 dell 11/6/2021

.

  1. Non sono accettate iscrizioni al front-office di segreteria. L’accesso alla segreteria sarà limitato soltanto allo stretto necessario e limitato ad una persona alla volta firmando il modulo di accesso presso gli ingressi del Club Nautico Versilia.

 

5.ASSICURAZIONE

Ogni barca partecipante dovrà essere coperta da assicurazione RC in corso di validità con un massimale di almeno 1.500.000,00 euro, come da normativa FIV 2021 o essere in possesso della Tessera FIV Plus.

 

6.TASSA DI ISCRIZIONE

La tassa di iscrizione è di euro € 140,00 per i tre giorni di regata incluso il parcheggio presso la Concessione del Circolo  nel week end di regata per i pagamenti effettuati entro la data della prescrizione. Per i pagamenti effettuati successivamente la tassa d’iscrizione sarà di € 180,00 .

Il pagamento a mezzo bonifico andrà intestato a:

 Soc. Velica Viareggina ASD

Istituto bancario Banco popolare agenzia Carducci di Viareggio

IBAN :IT 45 E 05034 24874 000000 133306

 

 

7.PROGRAMMA

E’ previsto un massimo di n° 5 (Cinque) prove e potranno essere disputate al massimo 3 prove al giorno. La manifestazione velica  sarà valida anche con una sola prova completata.

_venerdi 11/06/2021 dalle ore 08:30 alle ore 10:00 perfezionamento iscrizioni  (nel rispetto delle normative COVID 19)

_  11 – 12 – 13   Giugno 2021   – regate

_  11 giugno ore 20,30 cena di benvenuto presso la terrazza del ristorante del Club Nautico Versilia. Si informa i sigg regatanti che il gress-code del ristorante prevede alla sera il pantalone lungo per gli uomini.

 

 

8.PERCORSO E BOE

(vediIDR) 

 

 

 

9.REGATE: Il segnale di avviso della prima prova sarà dato alle ore 12,55 del 11/06/2021.

Per i giorni successivi l’orario del segnale di avviso della prima prova di giornata sarà pubblicato sull’app My Federvela, in  assenza di comunicato, varrà l’orario del giorno precedente.

Nella giornata di  domenica13giugno, qualora siano già  state disputate almeno una prova valida della serie, nessun segnale di avviso potrà essere dato dopo le ore16.30.

 

10.ISTRUZIONI DI REGATA

Le Istruzioni di Regata saranno solo disponibili sul sito e sulla APP My Federvela, e gruppo what sap a partire dalle ore 17.00 di giovedi 10 giugno. Per l’uso della gru sarà a disposizione personale dell’organizzazione dalle ore 10.00  alle ore 12.00 del 11 giugno e dopo le ore 14.00 del  giorno 13giugno, ultimo giorno di regate .

 

11.BARCHE APPOGGIO E PERSONALE DI SUPPORTO [NP]

Tutti gli Allenatori o accompagnatori e personale di supporto dotati di barca, per potersi accreditare dovranno compilare il modulo di registrazione disponibile presso la Segreteria Regata, dichiarando le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza e l’accettazione delle “regole per le barche degli allenatori e istruttori c.d.BPS” descritte nelle Istruzioni di Regata ed essere muniti di apparato VHF portatile con i canali 16/72. L’allenatore accreditato sarà autorizzato all’uso della barca registrata durante la manifestazione. Una presunta violazione delle BPS può essere riportata al Comitato delle Proteste che potrà convocare un’udienza e agire in base alla regola 64.5 RRS.

 

12.PUNTEGGIO

Verrà utilizzato il sistema di “Punteggio Minimo” previsto dall’Appendice A2 RRS.

Quando siano state completate meno di 4 prove, il punteggio di una barca sarà pari al punteggio di tutte le prove effettuate. Quando siano state completate in totale 4 o più prove il punteggio di una barca sarà il totale dei punteggi delle prove effettuate scartando il risultato peggiore.

Perché il risultato possa essere valido per l’assegnazione del  LVII Trofeo  e Benetti devono essere portate a termine il minimo di una prova valida.

L’ assegnazione del Trofeo Bandoni  sarà per  il  primo equipaggio classificato della classifica generale  della Flotta della Società velica Viareggina  se sarà il medesimo del trofeo E. Benetti il premio passerà al secondo classificato della classifica generale  della  flotta della Società velica Viareggina

 

13.CONTROLLI DI STAZZA

Non sono previsti controlli preventivi di Stazza. I concorrenti dovranno gareggiare con imbarcazioni, attrezzature e vele regolarmente stazzate. Non si potrà sostituire alcuna vela, o attrezzatura danneggiata, con altra regolarmente stazzata senza autorizzazione scritta del Comitato Tecnico o del C.d.R. qualora non sia stato nominato il Comitato Tecnico. Controlli di stazza potranno essere effettuati in qualsiasi momento a discrezione del Comitato Tecnico o del Comitato di Regata sia in mare che a terra.  

 

14.PREMI

Sono previsti premi per i primi 5 equipaggi classificati, e per i primi di giornata , primo timoniere master, gran master e exalted domenica 13/06/2021 ore 17.00 ca. presso il primo piano Club Nautico Versilia o l’area prospicente la base nautica Star rispettando le Normative  DPCM in essere. Sarà premiato anche il Primo timoniere della Flotta Velica Viareggina con il Trofeo A. Bandoni. Nel caso il vincitore del trofeo E. Benetti sia Socio della Velica Viareggina il trofeo A. Bandoni passerà al secondo classificato della flotta della Velica Viareggina della classifica generale.

 

15.RESPONSABILITÀ

Come da regola fondamentale 3 i partecipanti alla Regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità; i Concorrenti e le loro Persone di Supporto sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la Regata. Gli Organizzatori, il C.d.R., la Giuria e quanti collaboreranno allo svolgimento della manifestazione, declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla Regata di cui al presente Bando.

È competenza dei Concorrenti e delle loro persone di supporto decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in acqua e partecipare alla Regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

 

16.RADIOCOMUNICAZIONI

Il canale di ascolto durante la regata sarà: 72 VHF.  Una barca in regata non dovrà fare trasmissioni-radio e non dovrà ricevere comunicazioni non accessibili a tutte le altre barche, tranne quando è in comunicazione  con il Comitato di Regata. Questa disposizione vale anche per l’uso di telefoni cellulari, smart-phone e tablet.

 

17.DIRITTI FOTOGRAFICI E TELEVISIVI

I Concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Ente Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite  qualsiasi mezzo, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

 

18.OSPITALITÀ

Le imbarcazioni iscritte saranno ospitate presso le strutture messe a disposizione dalle ore 20,00 del10giugno2021,  così come carrelli ed auto.

 

20.FACILITIES

Per un elenco di strutture alberghiere e dei B&B ; Vedi siti Web di settore

NB: Sul tema della sicurezza sanitaria la Soc. Velica Viareggina  metterà in pratica una serie di misure che seguono e rinforzano i protocolli previsti per le manifestazioni sportive, oltre all’uso dei dispositivi di protezione individuale e alle sanificazioni. Le iscrizioni devono essere fatte preferibilmente online tramite la app My Federvela. Per mantenere il distanziamento ed evitare assembramenti saranno limitate anche le udienze della Giuria. Al momento è interdetto l’utilizzo di docce e spogliatoi. L’albo ufficiale dei comunicati della giuria e del CdR sarà sostituito dall’app My Federvela  per cui, all’atto dell’iscrizione, tutti i concorrenti o i loro accompagnatori/tecnici dovranno comunicare il proprio recapito telefonico.                                                                                              

 il Comitato Organizzatore

                                                                                      SVV-CNV

L

 

Vai alla barra degli strumenti