Bando 2020 Trofeo Burlamacco


Società Velica Viareggina

Bando di Regata

                                     REGATA ZONALE

                              Trofeo Burlamacco 2020

                                             Classe Star

VIAREGGIO 22 -23 febbraio 2020

 

1.ORGANIZZAZIONE :   Società Velica Viareggina ASD 

                                              

Il Trofeo Burlamacco Classe Star,, si svolgerà a: Viareggio il  22 e 23 febbraio 2020

L’Autorità Organizzatrice è la FIV che delega  l’Affiliato:  Società velica Viareggina ASD

Piazza  Palombari dell’Artiglio 55049 Viareggio

Tel/fax . 0584 31085

e-mail: [email protected]

web: www.velicaviareggina.it                       

2.REGOLE

La manifestazione sarà disciplinata da:

  1. Le “Regole” come definite nel RRS WS 2017/2020.
  2. La Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale 2020 comprese le Prescrizioni, che sono da considerarsi “Regola”
  3. Le Regole di Classe ;
  4. il presente Bando, le Istruzioni di Regata e i successivi Comunicati Ufficiali che saranno esposti all’Albo Ufficiale dei Comunicati. In caso di contrasto tra Bando e I.d.R. queste ultime prevarranno compresi i successivi Comunicati Ufficiali. (Modifica RRS63.7)
  5. Non Sarà in vigore l’Appendice “P” del RRS (Speciali Procedure per la Regola 42

3.PUBBLICITA’

A norma della Regulation 20 World Sailing (Codice della Pubblicità) la Regata è classificata come “pubblicità senza restrizioni”. I concorrenti tesserati FIV le cui imbarcazioni espongono pubblicità individuale dovranno esibire, all’atto del perfezionamento dell’iscrizione, la licenza FIV in corso di validità.

Ai concorrenti potrà essere richiesto di esporre un adesivo a prora, su ambedue i lati dello scafo, con i marchi di eventuali sponsor forniti dall’ organizzazione.

 

4.ELEGGIBILITÀ ED ISCRIZIONI

La Regata è aperta a tutte le barche della Classe STAR

Saranno ammessi alla Regata i concorrenti in regola con il tesseramento FIV per l’anno 2020, e con quello dell’Associazione di Classe. Eventuali concorrenti stranieri dovranno essere in regola con quanto previsto dall’Autorità Nazionale di appartenenza in materia di tesseramento e visita medica.

 

 

Le preiscrizioni dovranno essere inviate al [email protected]  entro il 22 Febbraio 2020  ore 09.30 , compilando il modulo pubblicato sul sito: www.velicaviareggina.it compresa la quota d’iscrizione.

Le iscrizioni dovranno essere regolarizzate presso la Segreteria Regata entro le ore 10,30 del 22/02/2020, consegnando alla Segreteria i seguenti documenti in copia previa esibizione degli originali o, per la Tessera FIV, attraverso l’Applicazione My Federvela:

  1. Tessera FIV 2020 con la visita medica in corso di validità;
  2. Certificato di stazza o di conformità;
  3. Tessera di Classe in corso di validità;
  4. Certificato assicurativo conforme ai massimali di cui alla Normativa federale vigente, oppure tessera FIV PLUS 2020.;
  5. Eventuale licenza FIV per l’esposizione della pubblicità in uso al concorrente;
  6. I concorrenti minori di 18 anni dovranno consegnare il modulo di iscrizione firmato in calce dal genitore, tutore o persona di supporto che agiscano in accordo con la regola 3.1(b) e che, durante la manifestazione, si assume la responsabilità di farlo scendere in acqua a regatare.

 

5.ASSICURAZIONE

Ogni barca partecipante dovrà essere coperta da assicurazione RC in corso di validità con un massimale di almeno 1.500.000,00 euro, come da normativa FIV 2020 o essere in possesso della Tessera FIV Plus.

 

6.TASSA DI ISCRIZIONE

La tassa di iscrizione è di euro € 80,00 .   Al momento del perfezionamento delle iscrizioni saranno accettati solo pagamenti a mezzo contante o assegni bancari

Il pagamento a mezzo bonifico andrà intestato a:

Intestatario del C/C Società Velica Viareggina ASD

Istituto bancario Banco popolare agenzia  Carducci  di Viareggio

IBAN : IT 45 E 05034 24874 000000 133306

7.PROGRAMMA

E’ previsto un massimo di n° 4. (quattro.) prove, e potranno essere disputate al massimo 3 prove al giorno.  La manifestazione velica  sarà valida anche con una  prova completa.

 

  22 febbraio-  23 febbraio 2020    – regate

 

 

8.PREMIAZIONE: domenica 23/02/2020 presso la basa nautica della Società dopo la regata

 

9.REGATE: Il segnale di avviso della prima prova sarà dato alle ore 10,55 del  22/02/2020.

Per i giorni successivi l’orario del segnale di avviso della prima prova di giornata sarà esposto all’Albo dei Comunicati entro le ore 20,00 del giorno precedente a quello in cui avrà effetto. In caso di assenza di comunicato, varrà l’orario del giorno precedente.

Nella giornata di  domenica 23 febbraio  , qualora sia già  stato disputata almeno UNA prova valida della serie, nessun segnale di avviso potrà essere dato dopo le ore 15.00.

 

10.ISTRUZIONI DI REGATA

Le Istruzioni di Regata potranno essere  disponibili sul sito www.velicaviareggina.it a partire dalle ore 08.00 di sabato 22 febbraio,  . Per l’uso della gru sarà a disposizione personale dell’organizzazione dalle ore 09.00  alle ore 10.30 del 22 febbraio  e a fine regate

 

11.BARCHE APPOGGIO E PERSONALE DI SUPPORTO [NP]

Tutti gli Allenatori o accompagnatori e personale di supporto dotati di barca, per potersi accreditare dovranno compilare il modulo di registrazione disponibile presso la Segreteria Regata, dichiarando le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza e l’accettazione delle “regole per le barche degli allenatori e istruttori c.d.BPS” descritte nelle Istruzioni di Regata ed essere muniti di apparato VHF portatile con i canali 16/72. L’allenatore accreditato sarà autorizzato all’uso della barca registrata durante la manifestazione. Una presunta violazione delle BPS può essere riportata al Comitato delle Proteste che potrà convocare un’udienza e agire in base alla regola 64.4 RRS.

 

12.PUNTEGGIO

Verrà utilizzato il sistema di “Punteggio Minimo” previsto dall’Appendice A2 RRS.

Quando siano state completate meno di 4 prove, il punteggio di una barca sarà pari al punteggio di tutte le prove effettuate. Quando siano state completate in totale 4 o più prove il punteggio di una barca sarà il totale dei punteggi delle prove effettuate scartando il risultato peggiore.

13.CONTROLLI DI STAZZA  

Non sono previsti controlli preventivi di Stazza. I concorrenti dovranno gareggiare con imbarcazioni, attrezzature e vele regolarmente stazzate. Non si potrà sostituire alcuna vela, o attrezzatura danneggiata, con altra regolarmente stazzata senza autorizzazione scritta del Comitato Tecnico o del C.d.R. qualora non sia stato nominato il Comitato Tecnico. Controlli di stazza potranno essere effettuati in qualsiasi momento a discrezione del Comitato Tecnico o del Comitato di Regata sia in mare che a terra.

14.PREMI

Sono previsti premi per i primi 3 equipaggi classificati,

 

15.RESPONSABILITÀ

Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla Regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità; i Concorrenti e le loro Persone di Supporto sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la Regata. Gli Organizzatori, il C.d.R., la Giuria e quanti collaboreranno allo svolgimento della manifestazione, declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla Regata di cui al presente Bando.

È competenza dei Concorrenti e delle loro persone di supporto decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in acqua e partecipare alla Regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

16.RADIOCOMUNICAZIONI

Il canale di ascolto durante la regata sarà: 72 VHF.  Una barca in regata non dovrà fare trasmissioni   –  radio e non dovrà ricevere comunicazioni non accessibili a tutte le altre barche, tranne quando è in comunicazione  con il Comitato di Regata. Questa disposizione vale anche per l’uso di telefoni cellulari, smartphone e tablet.

17.DIRITTI FOTOGRAFICI E TELEVISIVI

I Concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Ente Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite  qualsiasi mezzo, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a, spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

18.OSPITALITÀ

Le imbarcazioni iscritte saranno ospitate presso le strutture messe a disposizione

19.MANIFESTAZIONI COLLATERALI

Domenica dopo la regata sarà offerta una  “MERENDA FINE REGATA” presso la base nautica della Società

20.FACILITIES

Per un elenco di strutture alberghiere e dei B&B ; Vedi siti Web di settore  

 

il Comitato Organizzatore     SVV

                                                                                             

Vai alla barra degli strumenti