Concluso il Campionato Inter-flotte 2019

Posted By velicaviareggina on 31 Mar 2019 |


In una magnifica giornata di mare calmo e vento di ponente crescente da 6 a 8 nodi e temperature sopra i 15°C con sole appena velato dalle nebbie mattutine dell’inizio primavera, si sono disputate le regate dell’ultima giornata del campionato inter-flotte.

Le ultime due prove sono state entrambe vinte dall’imbarcazione OCA condotta dall’esperto equipaggio Balderi – Anguillesi; risultato che ha loro permesso alla fine di risalire alla seconda posizione in classifica generale su sei prove con uno scarto.

Il vincitore indiscusso di questa serie di regate è l’equipaggio Insom – Dellinnocenti su DARLING, che oggi ha difeso la posizione di leader della classifica finale ma che, nella seconda giornata disputata con vento più forte, aveva messo a segno una “doppietta” ( 3° e 4° prova del campionato) .

Al terzo posto in classifica generale Possati – Giacchetti su ALTAIR; un altro forte equipaggio che aveva vinto una prova nella prima giornata, ma poi è andato in calando nelle successive anche se oggi ha combattuto strenuamente fino all’ultima boa.

Link alla classifica generale con il resto delle imbarcazioni partecipanti.

Inoltre in questa serie di regate della Società Velica Viareggina si assegnano tre titoli di campione di flotta per le tre flotte diverse che si danno battaglia tradizionalmente nelle acque della Versilia.

Con tale titolo si qualificano tre equipaggi per il campionato del mondo che quest’anno si disputerà in Italia a Porto Cervo all’inizio dell’estate.

Quindi i primi tre classificati nella generale sono anche i campioni delle rispettive flotte di quest’anno.

Qui sotto i link alle animazioni 3D realizzate con le tracce GPS di due imbarcazioni (OCA e ALTAIR) da cui si vede quanto sono “combattute” le regate di star.

5° prova

6° prova

Foto della giornata conclusiva

Vai alla barra degli strumenti