Campionato Interflotte 2017

Posted By velicaviareggina on 16 Apr 2017 |


Tre flotte STAR in competizione per il titolo 2017


A Viareggio si ritrovano annualmente le tre flotte della Versilia per disputare insieme il Campionato delle rispettive Flotte.

E’ una gara unica in quanto su sette prove previste viene stilata una classifica per flotta scartando i risultati peggiori a partire dalla 4° prova disputata.

Secondo il regolamento di classe chi vince nella propria flotta può fregiarsi del titolo di Campione di Flotta per l’anno in corso ed acquista il diritto di accesso alla partecipazione al Campionato Mondiale della Classe.

Per questo motivo è una gara “anomala” in quanto più che al risultato assoluto si punta al primato nella propria flotta e talvolta la tattica impone delle “marcature” che fanno accendere gli animi degli appassionati e le discussioni in banchina.

Quest’anno la stagione è stata particolarmente ostile facendo annullare diverse prove per cause meteorologiche; a volte per troppa onda che sconsigliava l’uscita dal porto altre per mancanza di vento.

Da ultimo anche la concomitanza di una manifestazione fieristica, che ha interdetto l’accesso alle banchina per i giorni previsti per l’ultima prova + recupero eventuale.


Questi alla fine i Campioni di Flotta 2017:

Possati – Giacchetti su Altair per Viareggio

Mugnaini – Mugnaini su Ma!! per Perla della Versilia

Insom – Dell’Innocenti su Darling per Forte dei Marmi

Di seguito il link per la Classifica finale

Vai alla barra degli strumenti